Trasporto merce pericolosa


Per effettuare una spedizione con un carico di merce pericolosa è necessario conoscere alcune regole fondamentali della legge in vigore. Innanzitutto il mittente (ovvero colui che effettua la spedizione della merce pericolosa) deve effettuare la classificazione appropriata in base alla pericolosità della merce e avere tutti i documenti in regola per il trasporto. Se la spedizione è internazionale i documenti dovranno essere scritti in tutte le lingue delle nazioni in cui la merce transita, questi documenti sono indispensabili in caso di incidente stradale.

Trasporto merce pericolosa Anche il mezzo di trasporto ha bisogno di essere “classificato”, infatti sulla parte anteriore, posteriore e anche dai lati deve essere applicato il pannello che ne contraddistingue il pericolo. Non solo, a bordo saranno obbligatori degli estintori se la merce trasportata è infiammabile o un sistema di aerazione se le merci sono gassose. Il pannello arancione che indica la pericolosità della merce appare con dei numeri, uno sopra e uno sotto. Il numero sopra indica il pericolo della merce mentre quello sotto la merce trasportata. Tutti i numeri sono classificati in una tabella internazionale, per esempio, tra i numeri che possono apparire sopra, se c’è il 2 come prima cifra sta ad indicare gas, se il 2 è come seconda o terza cifra indica emanazione di gas, e così via. I numeri sotto classificano la merce trasportata ad esempio 20 = gas inerte, 22 = gas liquefatto, ecc.

​ Trasporti Chiarentin è un’azienda di Mira, in provincia di Venezia, che da generazioni si occupa di trasporti nazionali ed internazionali di merce pericolosa mettendo a vostra disposizione operatori professionali e responsabili, al fine di evitare incidenti durante il trasporto e lo scarico.

​ Richiedeteci senza impegno un preventivo gratuito tramite email info@chiarentin.it o al numero di telefono 041 420444.

​ Zone di competenza:
​ Veneto : Padova, Venezia, Treviso, Vicenza, Verona, Rovigo, Belluno
​ Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine
​ Emilia Romagna : Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini
​ Piemonte: Torino, Novara , Alessandria,Asti,Cuneo,Vercelli, Biella, Verbania
​ Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena



Trasporti ferroviari - Trasporti in adr - Trasporti stradali con mezzi speciali - Trasporto coils - Trasporto merce pericolosa - Trasporti eccezionali